Il D. Lgs. 155/97 prevede un rigoroso controllo chimico e microbiologico della qualità degli alimenti in commercio.
La Chemical Controls s.r.l. ha sviluppato elevate competenze nella ricerca di sostanze indesiderate e/o tossiche negli alimenti. Nel nostro laboratorio sono stati effettuati studi che hanno consentito la messa a punto di metodi analitici per l’individuazione di contaminanti presenti in microtracce.
 
 

:: Determinazione di Idrocarburi Policiclici Aromatici (IPA) in oli e farine vegetali.

La presenza di Idrocarburi Policiclici Aromatici (IPA) negli oli alimentari può essere causata da una contaminazione ambientale esterna accidentale o essere il risultato dei processi correlati alla raffinazione dell’olio. La presenza di IPA in oli alimentari e grassi costituisce un problema di primaria importanza per la salvaguardia della salute pubblica, poiché alcuni di questi composti sono stati classificati cancerogeni.

 

Per tale motivo, nell’Ordinanza Ministeriale del 18/09/2001 sono stati indicati i tenori massimi tollerabili di alcuni IPA nell’olio di sansa di oliva. Inoltre il recente Regolamento (CE) n. 208/2005 del 04/02/2005 fissa un limite massimo molto restrittivo per il Benzo(a)pirene, utilizzato come marcatore della presenza e dell’effetto di IPA cancerogeni, in numerose categorie di prodotti alimentari.

La Chemical Controls s.r.l., ha messo a punto una metodologia per la determinazione degli IPA in matrici complesse, quali oli e farine vegetali.

Tale metodologia si è rivelata altamente sensibile, affidabile e selettiva nei confronti di tali componenti, raggiungendo limiti di rivelabilità dell'ordine di pochi microgrammi/chilogrammo.

IL NOSTRO LABORATORIO EFFETTUA:

- Campionamenti ed analisi chimiche e chimico-fisiche di prodotti alimentari.

- Controllo qualità in fase di lavorazione e sui prodotti finiti.

 
         
  Home | Chi Siamo | Dove Siamo | Contatti | E-mail  
Chemical Controls s.r.l. © 2005 - Tutti i diritti riservati. Powered by Dr.Ock