La Chemical Controls è stata fondata nel 1978 dal Prof. Dott. Marcello Piazzi, ordinario di Chimica Applicata alla Accademia Navale di Livorno, con lo scopo di creare una società di servizi dedicata alla sicurezza delle attività di riparazione delle navi e della movimentazione di merci pericolose nelle aree portuali. In particolare nel 1981 con l’apporto del nostro attuale Presidente Dott. Ubaldo Costa, nel frattempo unitosi come socio alla Società, fu fondato il Servizio Chimico di Porto di Livorno di cui la Chemical Controls né è divenuta concessionaria.
 


Tale attività, svolta prevalentemente in ausilio dell'industria cantieristica navale e di quella dei trasporti marittimi, consiste nell’effettuare, in via preventiva, tutti quelli accertamenti volti a valutare i rischi connessi ai lavori di riparazione e manutenzione da effettuarsi a bordo delle navi. I tecnici della Chemical Controls prestano la loro assistenza tecnica anche durante l’esecuzione dei lavori, stabilendone la progressione e anche le modalità esecutive, assicurando il rispetto delle norme in materia di sicurezza del lavoro.
L’attività del Servizio Chimico di Porto comprende inoltre l’assistenza tecnica, nei Depositi Costieri e nell’Industria, per l’esecuzione di lavori ad alto rischio, il controllo della classificazione delle "merci pericolose" da imbarcare, da sbarcare, da trasbordare ed in transito, secondo le normative nazionali, comunitarie ed internazionali vigenti, l’assistenza tecnica anche con controlli analitici di laboratorio, durante l’effettuazione di operazioni di disinquinamento del mare e durante le operazioni di lavaggio con petrolio grezzo delle cisterne delle navi petroliere, nonché prima e durante le operazioni di "allibo".
Dal 1990 ad oggi la nostra società si è profondamente impegnata nelle problematiche relative alla Valutazione dei Rischi di incidenti partecipando con propri rappresentanti a gruppi di lavoro presso i ministeri competenti. Nell’ambito di questa attività la Chemical Controls si è dotata di specialisti di software e di analisi del rischio che hanno realizzato il sistema informatico HACPACK©. Questo sistema in uso ormai nel porto di Livorno, di La Spezia e di Gioia Tauro ha fornito alle Autorità uno strumento facile e flessibile per la pianificazione dell’emergenza e di grande ausilio in caso di gestione dell’emergenza.
Dal 1996 la nostra società si è occupata delle problematiche sorte a seguito delle normative relative all’impiego dell’amianto a bordo della navi dando rilievo agli aspetti analitici e di controllo ambientale.
Dal 1997 ci occupiamo attivamente, impiegando le metodiche previste dall’Orange Book dell’ONU, della classificazione delle merci pericolose e dei rifiuti per il trasporto via mare
Dal 1998 ci siamo occupati di bonifica dei suoli inquinati da composti idrocarburici, partecipando attivamente alla mappatura dell’area occupata dalla ex Raffineria di La Spezia.
Nell’anno 2000, a seguito di nuove normative europee, il laboratorio chimico della Chemical Controls si è interessato attivamente alla determinazione degli Idrocarburi Policiclici Aromatici (IPA) negli oli vegetali, impiegando metodiche analitiche originali mediante strumentazione tipo GMS o HPLC.
La Chemical Controls è da sempre impegnata per vocazione e per formazione nella sicurezza delle attività industriali, con particolare attenzione anche agli aspetti ambientali e alle nuove problematiche che possono sorgere con il diffondersi di nuove tecnologie.

  Home | Chi Siamo | Dove Siamo | Contatti | E-mail  
Chemical Controls s.r.l. © 2005 - Tutti i diritti riservati. Powered by Dr.Ock